La Maremma - I territori della Toscana

La Maremma è l’area più a sud della Toscana e coincide con la Provincia di Grosseto; identifica uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e il mantenimento delle tradizioni. Un magnifico territorio pieno di caratteristiche aziende agricole e fattorie, rustici e casali caratterizzato da colori, storia, mare, montagna.
I dintorni di Grosseto sono infatti ricchi di testimonianze storiche e d'arte il cui massimo esempio è il sito archeologico della città etrusca di Roselle. Ma Grosseto è anche mare e spiaggia, come Marina di Grosseto e Principina, pineta e porti turistici naturali come Castiglione della Pescaia e Punta Ala.
La zona più interna che si estende fino alle pendici del Monte Amiata, alterna sinuose colline a fitti boschi.
Il paesaggio è arricchito da borghi e castelli come Scansano, famoso per il Morellino, Campagnatico e Civitella Paganico.
Nella Bassa Maremma, che confina con il Lazio si trova la Costa d'Argento, affacciata sull'ultimo tratto del mare di Toscana e immersa nel Parco Naturale della Maremma o dell'Uccellina.
Orbetello, avvolta dalle acque della laguna, Talamone, con la sua rocca e il borgo antico, Capalbio e il Monte Argentario dalle impervie scogliere e l'acqua cristallina con Porto Ercole e Porto S. Stefano.

L’entroterra è invece la zona rinomata per il tufo le cui radici etrusche sono ancora ben visibili, come testimoniano le città di Pitigliano, Sorano e Sovana. In questa parte di Maremma si trovano anche le famose sorgenti termali di Saturnia che portano alla zona termale in questione un grande afflusso turistico nelle varie case vacanze, negli appartamenti in casale e in tutti gli altri alloggi turistici della zona.
Il rispetto e la tutela dell’ambiente sono evidenti anche dalla presenza di numerose aree preservate e riserve naturali, come il Parco Naturale Regionale della Maremma, una delle prime zone protette d’Italia; particolarmente interessante per gli appassionati del mare il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, che comprende, tra le altre anche le Isole del Giglio e Giannutri, veri e propri tesori del Tirreno.

Casa Vacanze - Zona: Maremma - Rif 2102

Vendita Casa Vacanze in Maremma - Betti Immobiliare Toscana Rif 2102

Vendesi nell'alta Maremma a circa 1,5 Km da Monteverdi Marittimo, complesso colonico con piscina.

  • Mq: 360
  • Mq giardino/terreno: 16.000
  • Distanza dal centro: 2 km
  • Prezzo: € 805.000,00

Scheda completa