Azienda Agricola - Zona: Chianti - Rif 2450
Azienda agricola posta nel Chianti Classico, composta da un importante centro aziendale e da un agriturismo per una superficie totale di circa mq. 3400, con piscina oltre ad una superficie di circa 66 Ha di terreno.
Il centro aziendale è composto da un complesso formato da più fabbricati che rappresentano il nucleo principale dell’azienda agricola per una superficie totale di 3000 mq. circa.
La struttura è della tipica fattoria Toscana in cui sono identificabili i locali in cui venivano svolte le molteplici attività agricole necessarie alla produzione e al sostentamento delle famiglie coltivatrici. I fabbricati sono in buono stato di conservazione ed attualmente hanno una destinazione agricola.
Il complesso è servito da acquedotto pubblico e interamente riscaldato con l’ausilio di due caldaie a biomassa (cippato, prevalentemente prodotto in azienda).
Il fabbricato principale dell’azienda è stato negli anni, quasi integralmente ristrutturato e conserva pressoché inalterate le funzioni originarie della fattoria. L’edificio si sviluppa su 4 piani per una superficie di circa 2000 mq. Interamente realizzato in pietra faccia vista con tetto ventilato di recente realizzazione, in coppi e tegole, con una tipica corte interna.
Al piano seminterrato vi sono dei piccoli magazzini e depositi, nonché una vecchia “Orciaia”.
Il piano terreno ha una superficie complessiva di 728 mq. di cui 260 circa destinati ad abitazioni. A questo livello si trovano 3 appartamenti ottimamente conservati, due dei quali si sviluppano anche ai piani superiori, oltre ad altri locali strumentali alla conduzione del fondo. Tra i locali strumentali troviamo i locali di deposito e imbottigliamento dell’olio, ricavati dalla ristrutturazione di una parte delle cantine.
Nel piano primo anch’esso di circa 728 mq, è destinato per due terzi a fini abitativi, sono presenti due abitazioni e le due porzioni dei due appartamenti del piano terreno. Nell’ala nord est del fabbricato vi sono alcuni locali da ristrutturare.
Il piano secondo in parte mansardato è abitato dall’attuale proprietaria.
Davanti al complesso principale si trova un annesso agricolo disposto su 2 livelli, composto da vari locali, fra cui una grande sala caratterizzata da un’enorme vetrata che affaccia sui vigneti del Chianti Classico. La superficie totale di questo annesso è di circa 420 mq.
Poco distante vi è un annesso di circa 230 mq. dove al piano terreno sono presenti degli uffici, refettorio con servizi igienici, un magazzino, un vecchio forno e una legnaia. Il piano seminterrato ospita la centrale termica a cippato con relativo deposito per la biomassa.
Davanti agli uffici è posta una splendida terrazza con una vista indescrivibile, che corrisponde alla copertura della cantina seminterrati la cui superficie è di circa 235 mq. All’interno della cantina si trovano ancora i tini in cemento utilizzati fino a pochi anni fa per la fermentazione dei vini DOCG CHIANTI CLASSICO prodotti in azienda, con adiacente un locale una volta destinato all’imbottigliamento dei vini.
Nello stesso fabbricato è presente una seconda centrale a biomassa che alimenta una parte dei fabbricati. I locali sono in buono stato di conservazione e potrebbero nuovamente essere usati per la produzione di vino. Un delizioso annesso di circa 30 mq. confina con la terrazza e viene utilizzato per saletta degustazione.
Magazzino di 76 mq. circa, adibito al ricovero di piccoli attrezzi aziendali.
In zona più riservata è posto un fabbricato di circa 130 mq. ristrutturato con ampia sala e cucina professionale, oltre a servizi e magazzino, per dotare la struttura agrituristica di un ambiente idoneo alla somministrazione pasti e degustazione dei prodotti aziendali.
Distaccato dal centro aziendale è posto un fabbricato interamente dedicato ad attività agrituristica della superficie di circa 320 mq suddiviso in 5 appartamenti indipendenti, con piscina.
La superficie totale dei terreni è di Ha 66 circa
I terreni sono caratterizzati da: Vigneto Ha 1,6- Oliveto Ha 10,20- Susino 6900 mq.- incolti Ha 5- bosco Ha 46- tare e resedi fabbricati Ha 2,5.
Questo annuncio è stato formulato secondo le indicazioni date dal proprietario e viene fornito a titolo indicativo, sollevando la Betti immobiliare da qualsivoglia responsabilità.