• Minitura (0) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
  • Minitura (1) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
  • Minitura (2) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
  • Minitura (3) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
  • Minitura (4) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
  • Minitura (5) Prestigious Properties Campagna Senese RIF:1405 - Agenzia Immobiliare Betti Poggibonsi Siena Toscana
condividi su:

Prestigious Properties - Zona: Campagna Senese - Rif 1405

Storico e affascinante Castello in vendita nella campagna di Siena la cui prima datazione certa è del 731 d.c. quando venne assegnato al Re dei Longobardi Liutprando. In seguito, il Castello divenne uno dei possedimenti della famiglia longobarda Degli Ardegheschi il cui dominio si estendeva tra il mare tirreno e Siena, la zona venne denominata “ Contea Ardenghesca “ . I loro possedimenti si incentravano su alcuni castelli, tra cui questo in vendita, e numerosi borghi fortificati.
Nel XIII° secolo la Republica di Siena sottomise la famiglia Degli Ardengheschi e il Castello passò ai Senesi. In seguito il Conte Andrea Tolomei divenne il nuovo proprietario.
Nel corso dei secoli il Castello divenne la dimora di numerose famiglie nobiliari della zona per poi essere abbandonato una volta tramontata la Repubblica di Siena per mano dei Fiorentini sotto la Monarchia della famiglia Dei Medici.
Nel XVIII° secolo cominciò la sua ristrutturazione a seguito dell’acquisto da parte della nobile famiglia Borghesi per poi arrivare fino ai nostri giorni mantenendo intatto il fascino e la suggestione che la storia ci racconta.
Dopo aver percorso una suggestiva strada di campagna si arriva alla proprietà, nel piazzale antistante il Castello si ammira un panorama sensazionale, l’imponente portone permette l’accesso ad una sala con la scalinata che conduce ai piani nobili.
Il piano terra attualmente è occupato dalle cucine, uno studio, i bagni e le cantine. Al piano superiore vi è un appartamento con il soggiorno, le due camere e due bagni. Continuando a salire vi è la zona nobile con un ampio e luminoso salone, le due camere con due bagni. L’ultimo piano si apre su un altro suggestivo salone, due camere e un bagno. In questo piano vi è il passaggio al tetto caratterizzato dalla merlatura, elemento tipico della architettura militare medioevale.
Il castello ha una superficie lorda di 1200 metri quadrati e comprende anche una dependance di mq. 75 mq (piano terra: soggiorno, cucina, due camere da letto al piano primo e bagno).
La proprietà è circondata da 9000 mq di terreno ed è caratterizzato da una vegetazione rigogliosa tra cui querce, lecci, tigli, e macchia mediterranea.
In questa posizione incantevole si può godere di privacy e tranquillità, con il fascino unico di un castello storico in cui tutti i comfort moderni sono perfettamente integrati con lo stile medievale.

Altri due annessi da ristrutturare per una superficie totale di mq. 550 e altri 98 ettari di terreno possono essere acquistati separatemene dagli stessi proprietari.

Questo annuncio è stato formulato secondo le indicazioni date dal proprietario e viene fornito a titolo indicativo, sollevando la Betti immobiliare da qualsivoglia responsabilità.