Rif 1815 - Colonica o Casale - Zona: Campagna Fiorentina

Vendesi nella campagna di Firenze, importante complesso storico costruito nel XI° secolo come Torre di avvistamento militare, in posizione strategica per le numerose battaglie tra Guelfi e Ghibellini. Nel XIII° secolo la proprietà è stata ampliata e trasformata in convento, successivamente nel XIV° secolo fu acquistata da nobili fiorentini tra i quali i Giandonati e i Principi Corsini.

L’ubicazione è ottimale in quanto ultima abitazione di una strada privata completamente indipendente ma non isolata.
Si accede all'antica dimora da una originale aia in pietra serena, al suo interno si può ammirare un antico porticato sorretto da snelle colonne ed eleganti capitelli in pietra serena, uno splendido salotto estivo, un ampio terrazzo interno, dal quale possiamo godere un panorama mozzafiato e incantevoli tramonti oltre le vette delle Alpi Apuane.

Nel 1983 i nuovi proprietari hanno realizzato un meticoloso restauro conservativo, travi originali in legno di quercia o castagno, pavimento in cotto del IX° secolo, stipiti delle porte e finestre sempre in pietra con stemmi di nobili famiglie che l’hanno abitata.
Gli interni hanno mantenuto intatte le suggestive atmosfere dei secoli passati, nei salotti, nelle camere, nelle numerose stanze si respira ancora oggi il sapore della secolare storia di queste antiche mura.

Complessivamente la proprietà ha una superficie di 1200 mq attentamente ristrutturati con finiture di alto livello, solo una piccola parte deve essere oggetto di restauro. Nelle 37 stanze sono compresi tre grandi appartamenti ristrutturati e uno da ultimare.
Incantevole, con un panorama emozionante, la corte interna sulla quale si affacciano vari ambienti dell’abitazione.
Dall'interno di alcuni ambienti è possibile ammirare le mura della originale e storica torre del XI° secolo attorno alla quale è stata costruita la casa.

Nel dettaglio la proprietà è così composta:
1) APPARTAMENTO finito (mq 500 circa), formato da: 4 camere , 2 bagni più uno predisposto, 2 saloni con un camino, 1 soggiorno con grande camino, 1 cucina con camino tipica toscana, 1 cantina, 2 terrazzi panoramici, 1 chiostro, pozzo, forno, loggiato, grande aia in pietra, luce, riscaldamento, acqua. ingresso, giardino e impianti indipendenti.

2) APPARTAMENTO finito (mq 185 circa), formato da: 2 camere, 2 bagni, 1 salone con grande camino, 2 disimpegni, 1 stanza armadi, 1 cucina con camino tipica toscana, predisposta cantina, due cisterne acqua piovana, luce, riscaldamento, acqua. ingresso, giardino e impianti indipendenti .

3) APPARTAMENTO restaurato (mq 200 circa), con bagno e due camini. Ingresso indipendente.

4) APPARTAMENTO parzialmente restaurato - tetto e solaio mancano impianti – (mq 115 circa).

5) TINAIA parzialmente restaurata - tetto e solaio mancano impianti – (mq 56 circa).

6) TAVERNA parzialmente restaurata - tetto e solaio mancano impianti – (mq 48 circa).

7) TAVERNA parzialmente restaurata - tetto e solaio mancano impianti – (mq 28 circa), esterna ed indipendente.

8) SPAZI IN COMUNE mq 100 circa.

9) APPARTAMENTO da restaurare (mq 70 circa).

La proprietà è dotata di acqua comunale, gas gpl ADSL.

Il terreno è di circa 1 Ha con oliveta, bosco e ampio parcheggio.

Si accede alla storica proprietà da una strada bianca di circa 500 metri, tutti i principali servizi sono raggiungibili in meno di due chilometri; Firenze dista 15 km.

ComuneSan Casciano in Val di Pesa
Mq1.200
Mq giardino / terreno10.000
Distanza dal centro2 km
Classe energeticaG
Prezzotrattativa riservata

Questo annuncio è stato formulato secondo le indicazioni date dal proprietario e viene fornito a titolo indicativo, sollevando la Betti immobiliare da qualsivoglia responsabilità.