Territorio: la Toscana, Chianti

Un terreno più che mai favorevole alla coltura dà vita al verdissimo territorio del Chianti con i suoi preziosi vigneti e un paesaggio che sembra disegnato a mano da un artista.
Le colline del Chianti sono una dolce catena ondulata, a cavallo tra le province di Siena e Firenze chiusa ad est dai monti e ad ovest dalle valli dei fiumi Pesa ed Elsa; il territorio è rinomato in tutto il mondo per la produzione del suo ottimo vino in ogni prestigiosa azienda agricola, è caratterizzato dal continuo alternarsi di vallate e dolci colline coperte di vigneti e olivi ma anche da poggi aspri e solitari ricoperti da querce, cipressi e pini.
L`intera area è costellata di borghi d`origine antica, pievi e badie, castelli turriti e rocche, mulini, casolari e ville-fattorie: un paesaggio architettonico fatto con materiali semplici e caldi come l`alberese, la pietra serena e la terracotta che si è adattato nel corso del tempo al paesaggio naturale con effetti di suggestiva armonia.

I borghi di Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda e Castellina sono le preziose gemme del Chianti senese; del versante fiorentino: Greve in Chianti, Panzano, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa e una parte del comune di Poggibonsi.
Ognuno di questi comuni ospita ogni anno turisti provenienti da ogni parte del mondo nei vari agriturismi, bed and breakfast e case vacanze presenti nella zona.